L’11 maggio 2026, dalle 10.30 presso l’Aula 3 della Sede Centrale della Scuola si terrà l’evento “Cura ed educazione nelle famiglie al plurale. Cultura, confini e orizzonti del diritto minorile“.
Il convegno esplora le tensioni e le trasformazioni che attraversano il diritto minorile contemporaneo, interrogandosi sul delicato equilibrio tra autonomia familiare e intervento dello Stato nella cura e nell’educazione dei figli. In un contesto segnato dalla pluralità delle strutture familiari e dalla crescente diversità culturale, il diritto minorile muove alla ricerca di un approccio che sappia tutelare il benessere del minore senza sacrificare la complessità delle relazioni familiari.
I lavori saranno introdotti dalle Professoresse Erica Palmerini ed Elena Vivaldi della Scuola Superiore Sant’Anna. Le relazioni affronteranno i nodi centrali del tema: il rapporto tra famiglia e Stato nell’educazione dei figli (Prof.ssa Giuditta Matucci, Università di Pavia), il ruolo del giudice nelle relazioni familiari e di filiazione (Prof. Claudio Cecchella, Università di Pisa), la prospettiva di un diritto minorile gentile a sostegno delle famiglie (Prof.ssa Arianna Thiene, Università di Ferrara) e le pratiche di allontanamento dei bambini tra rottura e trasformazione, con specifico riferimento all’approccio del LEPS P.I.P.P.I. (Prof.ssa Paola Milani, Università di Padova).
Seguiranno gli interventi programmati di Rebecca Livia Veneziano e Lorenzo Marzi della Scuola Superiore Sant’Anna. L’iniziativa si inserisce nell’impegno della Scuola Superiore Sant’Anna nel promuovere il confronto interdisciplinare sui temi della famiglia e della tutela dei diritti dei minori, offrendo uno spazio di dialogo aperto tra studiosi, studenti e pubblico.
Per informazioni e per ricevere il link di accesso: rebecca.veneziano@santannapisa.it